TORGIANO | STORIA DI TORGIANO | ARTE E CULTURA A TORGIANO | RISTORANTI | MAPPA | Contattaci | Links

Arte e Cultura a Torgiano

Annunci di Lavoro

Turismo nel Comune di Torgiano

Ancora oggi, Torgiano conserva il proprio aspetto medievale; tutto, di questo comune, dalle mura alle stradine che lo attraversano, racconta una passato antico e ricco di accadimenti; passato che si identifica ancora meglio nei monumenti, negli edifici e nelle chiese che, oramai, sono parte integrante del luogo e delle sue memorie.

Partendo dal centro storico del comune e spostandosi man mano verso la sua periferia, si potranno scorgere particolari e luoghi che riportano alla memoria la storia di Torgiano.

Le chiese, molto note ed assai interessanti dal punto di vista architettonico ed artistico, sorgono numerose accanto agli oratori.

Tra le chiese, in particolare, si ricordano: la chiesa di Santa Maria dell'Olivello, la quale, edificata, attorno al 1564, custodisce al proprio interno alcuni affreschi di notevole pregio e la chiesa di Santa Maria nel Castello che, fatta erigere nel corso del XV secolo, oltre ad un bellissimo affresco della Madonna con il Bambino, custodisce, troneggiante sopra l'altare, una statua della Madonna.

Dove

Tra i monumenti assolutamente degni di una visita non si può non citare la Torre Baglioni, vero emblema della città e testimone vivo della maestosità dell'antico borgo medievale.

Ma Torgiano non è solo storia arte e cultura, bensì è anche cucina, sapori ed odori tipici del cuore dell'Umbria.

Si parla dunque di piatti, esaltati al meglio nelle sagre a loro dedicate nonché nel corso delle numerose manifestazioni ed eventi folcloristici che, ogni anno, animano le strade del comune e delle sua frazioni.

Navigare Facile
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio